20 giugno

Oggi, 20 giugno, nel 1808, a Godmersham, JA scrive alla sorella, a Southampton, e la informa di aver ricevuto una lettera di Mrs. Knight:

“Stamattina ho ricevuto una lettera da Mrs Knight, con la solita Regalia, e tutta l’usuale Gentilezza. Mi chiede di passare un giorno o due da lei in settimana, per incontrare Mrs. C. Knatchbull, che oggi arriverà con il Marito a W. Friars – e credo che andrò.- Ho consultato Edward – e credo che ci organizzeremo in modo che Mrs J. A. mi accompagni una mattina, io resti lì una notte, e Edward mi riporti a casa la Sera successiva. – Il suo graditissimo regalo mi renderà le cose facili. Ne riserverò la metà per la mia Mantella.”

Mrs. J. A. era Mary Lloyd, che, come si usava al tempo, viene chiamata con il nome del marito (James Austen), così come Mrs. C. Knatchbull, moglie di Charles Knatchbull. Quest’ultimo era il fratello di Mrs. Knight, Catherina Knatchbull, del ramo cadetto della famiglia, discendente da Sir Edward Knatchbull, 4° baronetto. Del ramo principale faceva parte il 9° baronetto, sempre Edward, che, rimasto vedovo nel 1814, nel 1820 sposò Fanny Knight, la figlia di Edward Austen, poi Knight. JA andrà da Mrs. Knight il 23 e tornerà a Godmersham nella serata del 24.

Mrs. Knight

Lascia un commento