28 novembre

Oggi, 28 novembre, nel 1814, a Londra, JA va a teatro e ne parla alla nipote Anna in una lettera del 29 novembre1814:

“Ieri sera eravamo tutti a Teatro, a vedere Miss O’Neal in Isabella. Ritengo che non sia stata del tutto pari alle mie aspettative. Immagino che io desideri qualcosa di più di quanto possa fare. La recitazione mi soddisfa di rado. Mi ero portata due fazzoletti da Tasca, ma ho avuto pochissime occasioni per usarli. Comunque è una creatura molto elegante e abbraccia Mr Younge in modo delizioso.”

Isabella, or the Fatal Marriage era una commedia del 1776 di David Garrick, adattamento da Fatal Marriage di Thomas Southerne, 1694.
L’attrice citata da JA era Elizabeth (Eliza) O’Neal (1791-1872) e l’attore abbracciato in modo delizioso Charles Mayne Young (1777-1756).
Per le vicende della lettera ad Anna Austen vedi un articolo del 24 giugno 2019 nel sito della Jane Austen Society of Italy.

Charles Mayne Young e Eliza O’Neal

Lascia un commento