25 aprile

Oggi, 25 aprile, nel 1813. muore a Londra Eliza de Feuillide, figlia della sorella del reverendo George Austen e poi sposata in seconda nozze con il cugino Henry Austen. Nel 1781 aveva sposato in Francia Jean Capot de Feuillide, ghigliottinato nel 1794, con il quale aveva avuto un figlio, Hastings, affetto da una disabilità mentale e morto quindicenne nel 1801. Qualche giorno prima della sua morte Henry Austen aveva avvisato JA, che era subito andata a Londra accompagnata dal nipote Edward jr., figlio omonimo del fratello.
Troviamo traccia degli eventi nel diario di Fanny Knight:

Giovedì 22 aprile – Edward è andato a Londra con Zia Jane dato che abbiamo avuto brutte notizie della povera Mrs. Henry Austen.
Lunedì 26 aprile – Abbiamo saputo che la povera Mrs. Henry Austen è morta sabato notte.”

Probabilmente Eliza morì, come la madre, di cancro al seno. Fu sepolta a Hampstead nella stessa tomba della madre e del figlio.
In una lettera di qualche mese dopo, 3 luglio 1813, al fratello Frank, JA scrive qualcosa circa i sentimenti di Henry dopo la morte della moglie: “Nel complesso si è ripreso molto bene. Se posso esprimermi così, il suo non è un Animo fatto per il dolore. È troppo Occupato, troppo attivo, troppo ottimista. – Per quanto fosse sinceramente attaccato alla povera Eliza, e nonostante si sia comportato in modo eccellente con lei, era da sempre abituato a starle lontano di tanto in tanto, e così la sua Perdita non è sentita come può accadere per altre Mogli ugualmente amate, in particolare se si tiene conto di tutte le circostanze della sua lunga e terribile malattia. – Lui sapeva da molto tempo che doveva morire, e alla fine in realtà è stata una liberazione.”

Tomba di Eliza [Hancock – de Feuillide] Austen, Philadelphia [Austen] Hancock e Hastings de Feuillide a Hampstead

Lascia un commento