27 aprile

Oggi, 27 aprile, nel 1817 JA, evidentemente consapevole della gravità della sua malattia, fa testamento, lasciando tutti i suoi averi alla sorella, a parte due legati:

“Io Jane Austen della Parrocchia di Chawton esprimo in questo modo le mie Ultime volontà e Testamento e lascio in eredità alla mia carissima Sorella Cassandra Elizabeth ogni cosa in mio possesso alla mia morte, o che possa essere in seguito dovutami, salvo il pagamento delle Spese del mio Funerale, e un Legato di 50 sterline a mio Fratello Henry, e di 50 sterline a Madame Bigeon – che richiedo siano pagati non appena possibile. E nomino la mia suddetta cara Sorella Esecutrice delle mie Ultime volontà e Testamento.
Jane Austen
27 aprile 1817.”

Madame Bigeon era stata la governante di Henry a Londra e aveva perso i suoi risparmi nella bancarotta del padrone. JA volle evidentemente risarcirla in qualche modo, insieme a un piccolo aiuto a quel fratello ex banchiere che ormai era costretto a vivere molto al di sotto delle sue precedenti abitudini.

Lascia un commento