23 marzo

Oggi, 23 marzo, nel 1817, JA comincia a scrivere una lettera alla nipote Fanny, che evidentemente aveva fatto leggere qualcosa della zia a un vicino, James Beckford Wildman, senza svelargli chi fosse l’autrice:

“Ti sono molto obbligata mia carissima Fanny per avermi mandato la conversazione con Mr Wildman, mi sono molto divertita leggendola, e spero di non sentirmi offesa e di non pensare male di lui per avere un Cervello così diverso dal mio, ma la sensazione che prevale su tutte è lo sbalordimento per come sei stata capace di insistere sull’argomento con tanta perseveranza – e sono d’accordo col tuo Papà, che non è stato corretto. Quando saprà la verità si sentirà in imbarazzo. – Sei la Creatura più strana del mondo! – Per certi versi alquanto emotiva, ma per altri perfettamente controllata! – È impossibile resisterti, sei insistente e sfacciata. Non costringerlo a leggere altro. – Abbi pietà di lui, digli la verità e fagli le tue scuse. – Naturalmente lui e io non ci troveremmo mai d’accordo, sulle nostre idee circa Romanzi ed Eroine; – i ritratti della perfezione come sai mi danno la nausea e mi rendono perfida – ma c’è molto buonsenso in ciò che dice, e io lo rispetto in modo particolare per il suo desiderio di pensare bene di tutte le giovani donne; è segno di Animo cortese e delicato. – E merita un trattamento migliore che essere costretto a leggere altri miei Lavori. – Non sorprenderti se scoprirai che lo Zio Henry è a conoscenza che ne ho un altro pronto per la pubblicazione. Non ho potuto dirgli di No quando me l’ha chiesto, ma non ne sa nulla di più. – Non ti piacerà, perciò non essere impaziente. Forse potrebbe piacerti l’Eroina, perché è quasi troppo buona per me.”

Nella parte finale JA si riferisce a Persuasione, che sarà pubblicato postumo a dicembre dello stesso anno.

& Heroines; – pictures of perfection as you know make me
sick & wicked
– but there is some very good sense in

ed Eroine; – i ritratti della perfezione come sai mi danno
la nausea e mi rendono perfida
– ma c’è molto buonsenso in

Lascia un commento