24 marzo

Oggi, 24 marzo, nel 1817, Henry Austen torna a Chawton da Steventon con il nipote James Edward, figlio di James, e c’è un pranzo con la famiglia di Frank. JA lo racconta alla nipote Fanny a conclusione della sua lettera iniziata il 23 marzo e terminata il 25:

“Una volta che lo Zio H. ci avrà lasciate il mio desiderio sarà di saperlo con voi. Per lui Londra è diventata un posto odioso, ed è sempre depresso all’idea di andarci. – Spero che arrivi in tempo per i tuoi malati. Sono sicura che farà questa parte dei suoi Doveri in modo eccellente come il resto. È tornato ieri da Steventon, portando con sé Edward, ed era con noi per la prima colazione, solo che Edward è andato a farla a Wyards. – Abbiamo avuto una piacevole giornata familiare, poiché gli Alton hanno pranzato con noi; – probabilmente l’ultima visita del genere, che lei sarà in grado di fare per parecchi mesi; – Bravissima, a essere in grado di farlo così a lungo, visto che se lo aspetta quasi sicuramente a tre settimane da oggi, e lei generalmente è molto precisa.”

James Edward va a Wyards, dove abitava la sorellastra Anna con il marito Benjamin Lefroy. Nelle lettere di JA si trovano spesso le famiglie chiamate con il loro luogo di residenza: qui “gli Alton” in quanto la famiglia di Frank Austen in quel periodo abitava in un cottage di Alton. La moglie, Mary Gibson, era incinta, e in effetti la previsione sulla nascita fu rispettata alla lettera, visto che JA scriveva di martedì 25 marzo ed Elizabeth Austen nacque esattamente dopo tre settimane, martedì 15 aprile 1817.

Henry Austen

Lascia un commento