26 marzo

Oggi, 26 Marzo, nel 1813, nella chiesa di All Saints di Southampton si sposano Camilla Wallop e il reverendo Henry Wake. La chiesa, non più esistente, era in High Street, vicina all’abitazione delle Austen a Castle Square. In occasione del loro fidanzamento JA aveva scritto alcuni versi scherzosi che aveva poi inviato a Martha Lloyd; li troviamo menzionati in una lettera del 29 novembre 1812:

“I 4 versi che ti ho mandato su Miss W. erano tutti miei, ma in seguito James ha suggerito ciò che ho ritenuto un miglioramento degno di nota e tale da meritare la Steventon Edition.”

I versi furono poi trascritti da Anna Austen e non sappiamo se si tratta della versione originale o quella rivista da James Austen:

Camilla, good humoured, & merry, & small
For a Husband was at her last stake;
And having in vain danced at many a Ball
Is now happy to jump a Wake.

La gioviale, allegra e piccola Camilla
Per un Marito aveva un’ultima chance;
E avendo invano ballato a molte feste
È ora felice di cogliere un Wake.

La Camilla dei versi, era Urania-Catherine-Camilla Wallop e il secondo verso è riferito all’età di Camilla, ancora nubile a trentotto anni compiuti (era nata il 23 novembre 1774). “Wallop” era il nome di famiglia dei conti di Portsmouth, e Camilla era figlia del reverendo Barton Wallop, fratello del secondo conte. Mrs. Wallop era rimasta vedova nel 1781 e viveva con la figlia a Southampton. JA le cita in un paio di lettere, in modo non molto lusinghiero, come in questa, del 17 gennaio 1809 alla sorella:

“Speravamo di non avere bisogno di altra compagnia avendo a disposizione Mr Austen e il Cap. Harwood, ma visto che ci hanno dato buca, siamo state costrette a cercare aiuto altrove, e ci siamo concentrate sulle Wallop come quelle probabilmente meno noiose. – Stamattina sono andata a far loro visita e le ho trovate molto ben disposte; – e mi dispiace che tu debba aspettare un’intera settimana per i particolari della Serata.”

G. F. Sargent, Southampton High Street, disegno del 1839 con la vista verso il Bargate.
In fondo sulla destra la facciata della chiesa di All Saints.

Lascia un commento