27 marzo

Oggi, 27 marzo, nel 1792, James Austen sposa Anne Mathew, figlia di Lady Jane Bertie, figlia del secondo duca di Ancaster e sorella del terzo, e del generale Mathew, che era tornato di recente dalle Indie occidentali, dove era stato governatore di Grenada, e risiedeva a Laverstoke, vicino a Steventon, dove furono celebrate le nozze, officiate dal padre di James; i testimoni furono il fratello e il cognato della sposa, Bronlow Mathew e David Dewar. Gli sposi avevano 27 (James) e 33 anni (Anne).
La coppia prese prima una casa in affitto a Overton, dove James era curato, e in seguitò si trasferì nella canonica di Deane. Potevano contare su entrate per 300 sterline l’anno, comprese le 100 sterline annue concesse dal padre ad Anne. L’anno successivo al matrimonio nacque la loro unica figlia, Anna, e nel 1795 Anne Mathew morì a 36 anni.
Sull’aspetto fisico di Anne abbiamo un piccolo accenno in una lettera di JA alla sorella del 20 novembre 1800, nella parte in cui JA descrive la sua partecipazione a un ballo da Lord Portsmouth a Hurstbourne Park, al quale erano presenti molti membri della famiglia Mathew:

“Mr Mathew [Branlow Mathew, il fratello di Anne], dal quale sono stata invitata per l’ultimo, e che è stato il migliore della mia esigua provvista. […] Quanto a Mrs Warren [Jane (Maitland) Warren, figlia di Jane (Mathew) Maitland, sorella gemella di Anne], sono stata costretta a considerarla una giovane donna molto fine, con mio grande rammarico. Non si è preoccupata troppo della sua gravidanza, e ha ballato con molta vivacità, senza sembrare affatto molto grossa. – Il marito [il colonnello Richard Warren]è abbastanza sgradevole; persino più sgradevole del cugino John; ma non sembra così tanto vecchio. – Le signorine Maitland [Caroline ed Eliza Maitland, figlie di Jane [Mathew] Maitland, sorella gemella di Anne] sono entrambe carine; somigliano ad Anne [Anne Mathew]; con la carnagione bruna, grandi occhi scuri, e un bel po’ di naso. – Il Generale [Edward Mathew, padre di Anne] ha la Gotta, e Mrs Maitland [Jane (Mathew) Maitland, sorella gemella di Anne, vedova di Thomas Maitland] l’Itterizia.”

Un altro accenno è nel manoscritto della Family History di Fanny Caroline Lefroy, figlia di Anna Austen e Benjamin Lefroy: “[era] alta ed elegante, talvolta pallida, con bellissimi occhi […] di corporatura esile e delicata.”

James Austen e Anne Mathew

Lascia un commento